Dott. Rodio Maurizio
Specialista in Chirurgia Vascolare - Angiologia - Flebologia
Prestazioni ambulatoriali:
- EcoColorDoppler Venoso Arti Superiori
- EcoColorDoppler Venoso Arti Inferiori
- EcoColorDoppler Arterioso Arti Superiori
- EcoColorDoppler Arterioso Arti Inferiori
- EcoColorDoppler Tronchi Sovra aortici
- EcoColorDoppler Arterie Renali
- EcoColorDoppler Aorta Iliaca
- EcoColorDoppler Arterie Temporale
L’angiologia si occupa della prevenzione, diagnosi, terapia e riabilitazione delle patologie delle arterie e delle vene. L’angiologia tratta le malattie che colpiscono i vasi sanguigni e quelli linfatici. Inoltre si occupa della prevenzione, diagnosi e terapia delle malattie vascolari, trombotiche e aterosclerotiche. Angios deriva dal greco e significa “vaso”.
Tra le malattie dei vasi arteriosi troviamo: aneurisma, aterosclerosi, dissecazione dell’aorta, trombosi ed embolia. Invece tra le patologie dei vasi venosi ci sono: vene varicose, insufficienza venosa cronica e trombosi venosa. Invece i vasi linfatici sono spesso colpiti da casi linfedema primario o secondario.
Tutte le malattie cardiovascolari riconoscono un’eziologia multifattoriale, cioè più fattori di rischio (età, sesso, pressione arteriosa, abitudine al fumo di sigaretta, diabete, colesterolemia) contribuiscono contemporaneamente al loro sviluppo. I fattori di rischio sono caratteristiche che aumentano la probabilità di insorgenza della malattia. I fattori di rischio sono stati identificati ed è stata dimostrata la reversibilità del rischio, pertanto la malattia cardiovascolare è oggi prevenibile. È possibile dunque evitare di ammalarsi di infarto e di ictus.
I fattori di rischio cardiovascolare si dividono in modificabili (attraverso cambiamenti dello stile di vita o mediante assunzione di farmaci) e non modificabili.
Attraverso l’esame non invasivo dell’EcoColorDoppler è possibile prevenire tutti i fattori di rischio e l’eventuale analisi preventiva del flusso venoso, garantendo così una prevenzione sicura.
Trattamento delle principali malattie vascolari
- ischemia cronica critica degli arti inferiori
- piede diabetico
- malattia di Burger
- arteriopatie flogistiche (sclerodermiche e connettivitiche)
- malattia di Raynaud in fase ischemica
- tromboembolismo venoso (trombosi venose profonde e superficiali)
- insufficienza venosa cronica
- lesioni cutenee (ulcere) di origine vascolare.