Dott.ssa Piccini Roberta
Dott.ssa Roberta Piccini-Ortottista
Che cos’è l’ortottica?
L’ortottica (dal greco orthos = dritto, regolare, e optiché = visione, l’atto di vedere) è un insieme di tecniche eseguite dall’ortottista, mirate alla riabilitazione visiva. Questo ramo dell’oftalmologia in particolare si occupa dei deficit muscolari, e sensoriali che colpiscono la vista e la loro riabilitazione.
La figura dell’ortottista
L’ortottista è il professionista sanitario che lavora in campo oftalmologico specializzato nella prevenzione, valutazione e riabilitazione ortottica dei disturbi visivi, e nella esecuzione di esami strumentali oculistici. Sono di sua competenza la valutazione e la riabilitazione dello strabismo, dell’ambliopia, deficit di accomodazione e di convergenza. Rieduca il paziente ipovedente. Si occupa di prevenzione visiva in età infantile, prescolare e scolare, eseguendo screening nelle scuole materne ed elementari, presso i consultori pediatrici, nei reparti di neonatologia e pediatria. Partecipa alla prevenzione dell’astenopia (sindrome da affaticamento visivo), che può colpire chi lavora al videoterminale.
Tecniche di ortottica
Le tecniche dell'ortottica comprendono:
- Misurazione dell'acuità visiva per mezzo di ottotipi (simboli grafici, E di Albini, lettere o numeri).
- Misurazione delle ampiezze fusionali, dell'accomodazione e della convergenza.
- Misurazione della stereopsi attraverso test come il Lang I e il Lang II, il Titmus o altri.
- Diagnosi dei disturbi oculomotori mediante test per lo studio della motilità oculare e la misurazione dell'eventuale angolo di strabismo manifesto o latente (orizzontale, verticale, per lontano, per vicino) per mezzo di stecche prismatiche o per mezzo del sinottoforo.
- Test per la valutazione dei rapporti binoculari come per esempio corrispondenza retinica e soppressione.
- Test dell'oculomotricità e test per la valutazione delle performance fusionali e accomodative.
Riabilitazione ortottica
La riabilitazione ortottica si avvale di: esercizi ortottici (training ortottico e trainig visivo), occlusioni e penalizzazioni, terapia prismatica, addestramento agli ausili ottici, educazione all' igiene visiva, ecc..
La riabilitazione ortottica è rivolta al trattamento di:
- Ambliopia
- Deficit della motilità oculare: strabismo, paralisi e paresi muscolari oculari, nistagmo
- Disfunzioni accomodative e fusionali
- Alterazioni dell'oculomotricità
- Astenopia (affaticamento visivo)
- Diplopia
- Alterazioni del campo visivo (emianopsia, ecc..)
- Ergonomia visiva per i videoterminalisti e per l'accessibilità alla lettura nei dislessici
- Anomalie della visione binoculare e deficit visivi che possono creare alterazioni della postura o scarse performance visive negli atleti e sportivi.